ScuolaOnline - Recupero Anni Scolastici - Diploma Online

Diploma di Istituto Tecnologico
Elettronica ed Elettrotecnica
Articolazione Elettronica

L'elettronica si occupa principalmente dell'elaborazione, del trattamento e dell'utilizzo dell'informazione mediante grandezze elettriche variabili nel tempo, denominate segnali. Se si considera la facilità con cui grandezze fisiche di diversa natura come velocità, temperatura, suono, immagine, eccetera, possono essere cambiate mediante adatti convertitori in segnali elettrici, e la facilita e precisione con cui questi segnali possono essere gestiti con apparecchiature elettroniche, si capisce immediatamente l'enorme sviluppo che ha avuto tale disciplina. L'elettronica digitale o numerica, in particolare, tratta segnali adatti a rappresentare dati numerici e codificati. La sua notevole attualità è evidente, basti pensare al computer, alla multimedialità, al trattamento dei suoni, come per es. un impianto HI-FI, e delle immagini. L'elettronica analogica si occupa, invece, di segnali che possono assumere tutti i valori compresi in un determinato intervallo di tempo . Applicazioni ormai entrate nel linguaggio comune come amplificazione, filtraggio, conversione dei segnali (decoder), ne testimoniano l'importanza. Il corso di elettronica vuole fornire, pertanto, le nozioni fondamentali per conseguire competenze durature, e acquisire una mentalità che consenta di comprendere dettagliatamente il funzionamento di apparecchiature anche complesse, e di sviluppare una sicura capacità progettuale.
Questo diploma dà accesso a corsi post diploma di specializzazione e a tutte le facoltà universitarie.

Istituto Tecnologico Elettronica ed Elettrotecnica Articolazione Elettronica - Piano di studi
Clicca qui per tornare all'elenco dei corsi

Promosso o Ripreparato

LEZIONI IN DIRETTA